Chi Sono

“Sappiamo ciò che siamo, ma non quello che potremmo essere”
(Ofelia nell’Amleto di William Shakespeare)

Sono psicologa clinica, psicoterapeuta, Analista Transazionale e terapeuta specializzata in EMDR. Amo profondamente il mio lavoro e lo faccio con passione, curiosa da sempre nello scoprire l’unicità delle persone che ho di fronte e motivata ad aiutarle a stare bene con se stesse ed a vivere a pieno le proprie vite.

Ritengo fermamente che la relazione terapeutica, al di là di qualsiasi tecnica utilizzata, sia la base di un lavoro psicoterapeutico efficace e invito sempre le persone che incontro a “scegliere liberamente” il terapeuta che sia più nelle loro corde, quello che “a pelle” sentono più congeniale, quello da cui si sentono accolte e che sentono un buon compagno di avventura nel loro percorso di cambiamento. Ogni terapeuta ha il proprio peculiare modo di essere ed un personale stile terapeutico e, a prescindere dalla professionalità, sarà più “simpatico” ad alcuni e meno ad altri.

Che siano poche o molte sedute, avrete da fare un pezzo di strada con il terapeuta che sceglierete, quindi vi conviene “sentire” se è un buon compagno di viaggio per voi!

Ora vi racconto brevemente quale è stato il mio percorso formativo professionalizzante.

Dopo essermi laureata nel 2001 in Psicologia, indirizzo Clinico e di Comunità, presso l’Università “La Sapienza” di Roma ed essermi iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio con Decreto n. 10955, ho ulteriormente ampliato le mie competenze seguendo diversi corsi di perfezionamento e specializzandomi come Musicoterapeuta, Psicologo nello Sport, educatore nel campo dell’Handicap e dell’Autismo. Grazie a queste esperienze ho avuto modo di crescere enormemente a livello personale, arricchendomi di preziose occasioni relazionali con minori e persone diversamente abili.

Nel 2007 mi sono specializzata come Psicoterapeuta e Analista Transazionale presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica SSPC-IFREP ed ho iniziato a lavorare presso diversi studi privati a Roma, Pomezia e Manziana. Successivamente ho arricchito la mia cassetta degli attrezzi anche con la metodologia EMDR, conseguendo prima il diploma di I e II livello ed infine il titolo di Practitioner, terapeuta Esperto in EMDR.

A Dicembre 2010 ho partecipato al Training Preparation Workshop organizzato dall’EATA a Barcellona e ho conseguito il titolo di PTSTA, Provisional Teaching and Supervising Transactional Analyst (Analista Transazionale Didatta e Supervisore in formazione).

A Dicembre 2013 ho partecipato al Training Evaluation Workshop organizzato dall’EATA a Palermo e mi è stato confermato il titolo di PTSTA-P Docente e Supervisore Straordinario. Dal 2013 proseguo la mia formazione come docente e supervisore.