“Non puoi viaggiare su una strada, senza essere tu stesso la strada”. Buddha
Svolgo attività libero professionale come psicologa, psicoterapeuta e formatore.
Le mie aree di intervento sono così articolate:
Area clinica
Svolgo consulenze psicologiche e psicoterapie individuali (con adolescenti ed adulti), di coppia e familiari presso 3 diversi studi privati siti in Roma, Pomezia e Manziana.
Area preventiva e formativa
Da diversi anni collaboro con associazioni, cooperative ed istituti scolastici nella direzione di promuovere la crescita, il benessere e l’autonomia di bambini, adolescenti, adulti ed anziani. Nello specifico realizzo interventi ed attività di sportello di ascolto, supervisione e formazione su diverse tematiche, quali la comunicazione efficace, le dinamiche di gruppo, il bullismo, le emozioni, l’intervento con persone con disabilità e con anziani, tecniche di rilassamento, ecc.
Dal 2011 collaboro come formatore e supervisore all’interno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Transazionale e nel Master di I livello in Counselling Socio- educativo della SSPT-SAPA di Latina.
Area psicologia nello sport
Negli anni passati ho collaborato con la F.I.G.C. (Federazione Italiana Gioco Calcio) come formatore di istruttori e dirigenti che lavorano con soggetti età evolutiva.
Ho svolto attività di consulenza presso alcune Scuole Calcio di Roma e Provincia.
Attualmente sono vice-presidente dell’A.S.D. Giocalciando, associazione sportiva senza fini di lucro che utilizza lo sport come strumento di comunicazione per promuovere valori come la socializzazione, l’integrazione sociale, il rispetto delle regole e dell’altro, la lealtà sportiva ed umana.
Volontariato
Dal 2016 sono volontaria della Protezione Civile, con la quale collaboro in qualità di operatrice umanitaria e come psicologa a sostegno delle popolazioni e degli operatori attivi in situazioni emergenziali.
Ho collaborato in qualità di volontaria con l’Associazione EMDR Italia nell’intervento umanitario di intervento psicoterapico specialistico a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto del centro Italia del 2016.
Svolgo ed ho svolto attività di volontariato in cooperative ed associazioni a sostegno di persone con disabilità e minori in situazioni di svantaggio sociale.